ischiamia.info
Cosa fare ad Ischia
SAN LORENZO SOTTO LE STELLE
10/08/2024
Un evento che offre un'opportunità unica per celebrare la magia della Notte di San Lorenzo in un ambiente spettacolare e sicuro come la Spiaggia della Chiaia. Un'esperienza indimenticabile che unisce la bellezza della natura, l'innovazione tecnologica e la tradizione festiva in una serata mozzafiato, con “falò elettrici” e/o lanterne elettriche, teli da spiaggia e tanto romanticismo.
FERRAGOSTO ALLA FALANGA
15/08/2024
Da anni ormai a Ferragosto si mangia il pane e pomodoro all’ischitana, sui pendii del monte Epomeo, ma prima il tour dell’antico villaggio di pietra dei Frassitelli.
SAGRA DEL VINO E SAUSICCIATA A PANZA
17/08/2024
La sagra più importante a Ischia si svolge a Panza: il vino, le salsicce, i nostri prodotti locali, le tradizioni, i balli e la folkloristica “N’drezzata” vi regaleranno la serata contadina più bella di sempre.
GARA DI NUOTO A FORIO
25/08/2024
La gara di nuoto più importante dell’isola si svolge a Forio, si parte dalla bellissima Baia di San Francesco con arrivo alla Spiaggia della Chiaia, tutti possono partecipare ma solo uno sarà il vincitore!
ISCHIA SUNSET TRIATHLON 13° EDIZIONE
05/09/2024
Una delle gare più attese nel panorama sportivo ischitano, una gara di Triathlon che avrà vita sul nostro territorio.
JAZZ SOTTO LE STELLE
07/09/2024
Il Jazz day viene festeggiato a Forio, una serata di Jazz, il sound virtuoso ed armonico del Sax, le voci suadenti del Blues, in un concerto unico in Piazza San Gaetano a Forio.
FESTA DI SAN LEONARDO
10/09/2024
La devozione unica per San Leonardo stringe tutta la frazione di Panza, oltre il programma liturgico devozionale, l’intero paese si veste a festa tra luci, prodotti tipici locali, e danze folkloristiche.
SANTA MARIA AL MONTE
12/09/2024
Una delle manifestazioni più sentite dai pellegrini e non, l’ascesa a piedi verso le pendici del Monte Epomeo, dove ha luogo il santuario della Madonna di Santa Maria al Monte. Qui una volta arrivati ed aver fatto visita alla bellissima chiesetta ci sarà un bicchiere di vino ed un piatto di pasta che potrete consumare nel boschetto adiacente estremamente suggestivo.
ANDAR PER CANTINE
20/09/2024
Dal 20 settembre al 6 ottobre, un fitto programma di passeggiate, scoperte, cantine, degustazioni, vino e incontri seguendo i filari delle viti che da tremila anni modellano il paesaggio dell’isola sulle colline che guardano il golfo, nelle valli assolate, lungo i fianchi dell’Epomeo, sulle terrazze esposte ai venti marini, fin nei punti più impervi della costa rocciosa. Un viaggio dalle molteplici sfaccettature e opportunità, che ogni partecipante potrà costruirsi a misura dei propri passi, dei propri gusti e delle proprie curiosità. Emozioni e piacevolezze da condividere con altri viaggiatori lungo gli itinerari dai nomi dei vitigni che hanno fatto onore all’isola di Tifeo; nelle cantine, dove si ripeterà il rito del simposio esaltato nei versi eterni della Coppa di Nestore; nei ritrovi serali, per godere insieme i fasti del tramonto e le meraviglie della sera, accompagnati dai vini e dai prodotti genuini di una terra sempre generosa. Con i colori caldi dell’autunno, i profumi intensi del mosto e delle erbe aromatiche, il gusto verace dei suoi frutti e l’empatia della sua gente, l’Isola apre il suo cuore verde a chi amerà esplorarlo. Buon viaggio...
PANZA FESTA DELLA VENDEMMIA
21/09/2024
Il corso di Panza si trasforma in una immensa cantina: tra torchi, uva, vino, mosto, contadini, viti e cibo della tradizione. Mentre c’è chi rammenda con la raffia i cestini, c’è chi cucina e chi pesta l’uva con l’antico procedimento: il tutto accompagnato dalle danze locali.
CONIGLIO DAY
27/09/2024
Presente nel programma degli eventi di “Andar Per Cantine”, questo evento celebra uno dei piatti più amati e caratteristici della cucina ischitana: il coniglio.
FESTA SAN MICHELE
29/09/2024
La festa di San Michele Arcangelo coinvolge tutto il rione di Monterone: le danze tradizionali locali, i prodotti enogastronomici della tradizione, le luminarie e tanto divertimento.
FESTA DELLA LAMPUGA
12/10/2024
L'evento celebra uno dei piatti più prelibati e caratteristici della cucina isolana: la lampuga. Questo pesce dalle carni delicate e gustose è protagonista indiscusso della festa, che offre un'occasione unica per assaporarlo in tutte le sue varianti culinarie. Numerosi stand gastronomici, gestiti dai migliori ristoratori locali e pescatori esperti, offriranno una vasta gamma di piatti a base di lampuga, preparati con ricette tradizionali e innovative. Una stupenda manifestazione che brillerà nella fantastica e caratteristica cornice del molo borbonico: luogo di cultura e di storie. Sarà davvero suggestivo ammirare i racconti teatralizzati dei pescatori.
FESTIVAL DEL VINO
31/10/2024
La nostra profonda radice Greca ha un filo rosso che ci riporta ai tempi antichi, questo è una vite! Il vino è parte costituente della nostra cultura, della nostra storia e delle nostre eccellenze. Questo festival è pensato per far conoscere le nostre diverse realtà vinicole, le loro storie e i loro sapori.
FESTA SANTA LUCIA
13/12/2024
Il quartiere di Santa Lucia celebra la propria Santa, le bancarelle con torrone, noccioline e caramelle, luminarie, la cioccolata calda e la gara di canto.
NOTTE BIANCA CON OSPITE A SORPRESA
21/12/2024
Lo scorso periodio natalizio vi abbiamo meravigliato con la bellezza della nostra straordinaria notte bianca: i locali pieni, i negozi aperti, le famiglie a passeggio e… un ospite di livello nazionale. Anche quest’anno sarà così!
ASSISE DEI PESCI
24/12/2024
L’evento piu importante della tradizione Natalizia foriana: la mattina della vigilia di Natale ci si riunisce prima dell’alba in Piazza San Gaetano per la benedizione del pesce appena pescato, gustando insieme la zuppa di fagioli della storia contadina foriana.
BRUNCH VIGILIA DI NATALE
24/12/2024
La Vigilia di Natale l’iintera comunità isolana si ritrova tra il porto di Forio ed il porto dalle 12:00 per festeggiare insieme: tra un calice di vino ed una pizza fritta si balla fino al tramonto.
SAN VITO CHRISTMAS CHOIR IN CHIESA
25/12/2024
Il coro di San Vito, magistralmente diretto dal maestro Gianvito Di Maio è lieta di presentare la teatralizzazione delle più belle e tradizionali canzoni natalizie, l’evento si svolgerà nella suggestiva Basilica di San Vito Martire.
QUANDO NASCETTE NINNO IX
26/12/2024
Il presepe teatrale napoletano nei nostri caratteristici portoni in Via Torrione.
PRESEPE VIVENTE A PANZA
28/12/2024
La tradizionale teatralizzazione del Presepe Vivente a Panza trasforma l’intero Antico Centro Storico delle Frazione di Panza in una straordinaria Betlemme: le luci, gli odori, le braci accese, gli antichi mestieri, ti condurranno nel lungo percorso tra i vicoli verso grotta dove è nato Gesù, nel camminare troverete le botteghe antiche aperte che serviranno anche prodotti tipici locali.
PORTONI APERTI
29/12/2024
La manifestazione culturalmente più profonda e rilevante del calendario, un percorso che indaga le profonde radici della cultura Foriana grazie alla teatralizzazione delle storie e dei personaggi più importanti del nostro palcoscenico culturale passato, tutto questo nei portoni antichi: al tempo protagonisti indiscussi della nostra storia.
FORIO IN CORSA
30/12/2024
L’evento sportivo dell’anno si svolge a Forio, coinvolge tutto il centro storico ed anima le feste con una sfida che richiama atleti provenienti anche dalla terraferma. Non una semplice corsa ma un percorso ideato per mostrare a chi corre le nostre straordinarie bellezze paesaggistiche: dal lungomare al Torrione, alla Chiesa del Soccorso. Un evento che ti lascerà senza fiato, in tutti i sensi.
BRUNCH VIGILIA DI CAPODANNO
31/12/2024
La Vigilia di Capodanno l’intera comunità isolana si ritrova tra il porto di Forio ed il centro Storico dalle 12:00 per festeggiare insieme: tra un calice di vino ed una pizza fritta si balla fino al tramonto.
CAPODANNO IN PIAZZA
31/12/2024
Festeggia il Capodanno a Forio con il count down verso il nuovo anno, bottiglia di spumante alla mano attenderemo l’inizio del 2025 e subito dopo un artista di livello nazionale ci farà ballare tutta la notte, così da essere pronti per prendere il primo cornetto ischitano dell’anno, all’alba ed appena uscito dai forni delle pasticcerie.
FESTA SANT'ANTONIO A PIELLERO
17/01/2025
Sant’Antonio è il protettore degli animali, e la comunità di Piellero insieme agli ischitani e turisti, si riunisce nei pressi della Cappella votiva di Sant’Antonio benedicendo i propri animali. A seguire attorno ad un fuoco si gustano le prelibatezze della tradizione contadina foriana.
FESTA SAN VALENTINO
14/02/2025
La festa degli Innamorati riempie di romanticismo il centro storico di Forio: tra cuori, musica, palloncini, frasi d’amore, cornici a cuore e gadget a tema. Lasciati colpire da Cupido!
CARNEVALE DI MONTERONE
02/03/2025
Il Carnevale di Monterone è iscritto nell’ Inventario I.P.I.C. degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo i parametri della Convenzione UNESCO. Una manifestazione ultracentenaria, arrivata alla 105° edizione, che esprime tutta la filosofia, la cultura, gli usi e costumi della storia della contrada di Monterone: carri allegorici, panini con salsiccia, vino, zeppole, gare, maschere e festoni; tutte accompagnate dalla Fantasmagorica Banda di Monterone, che a ritmo di “scetavaiasse”, “putipù” e strumenti letteralmente inventati, coinvolgono tutto il paese sfilando per le strade.
VIA CRUCIS
18/04/2025
Nel giorno del Venerdì Santo, il centro storico di Forio diventa la Gerusalemme del 30 d.C., appena calano le tenebre le fiaccole e le luci dei fuochi illuminano le strade che saranno un grande palcoscenico per raccontare le ore finali, le più dolorose della vita di Cristo.
ALLOR CHE NEL SEPOLCRO GESU' FU RINSERRATO
19/04/2025
L' Opera in musica del Sabato Santo, è dedicata alle ore dolorose della Vergine Maria dopo la morte di Cristo. L’evento itinerante si snoderà tra Sagrato della chiesa del Soccorso, Piazzale Giovanni Paolo II, Piazza Municipio e Chiostro del Vecchio Municipio.
LA CORSA DELL'ANGELO
20/04/2025
La Domenica di Pasqua tutta la comunità Foriana si riunisce sul Corso di Forio per assistere all’evento più importante e più sentito dell’anno, l’Angelo “corre” per riferire alla Madonna e San Giovanni che Gesù Cristo è risorto. La grande partecipazione della gente è suggellata dal caratteristico e tradizionale canto del Regina Coeli.
LA PASQUETTA IL BRUNCH SULLA SPIAGGIA
21/04/2025
Passiamo la Pasquetta con il primo tepore primaverile sulla spiaggia della Chiaia, seduti con la famiglia a gustare le prelibatezze della tradizione: una felice scampagnata tra relax, sole, prodotti tipici locali e musica.
FESTA DI SAN VITO - 13 giugno
13/06/2025
Ore 18-20:30 ACSI in tour - spettacolo di ballo itinerante per il centro storico
Ore 22 Nientedimeno band - live show jazz tra Napoli e New York in P.le C.Colombo.
FESTA DI SAN VITO - 14 giugno
14/06/2025
Ore 17 presentazione Versi di vino - iniziativa culturale in P.le C.Colombo
Ore 18-20:30 ACSI in tour - spettacolo di ballo itinerante per il centro storico
Ore 21:30 "Nu poco 'e pacienza" - spettacolo teatrale con Lino D'angio, Alan De Luca e Amedeo Colella in P.le C.Colombo.
FESTA DI SAN VITO - 15 giugno
15/06/2025
Ore 17 presentazione libro "Versi di vino, Vino in versi" in P.le Colombo.
Dalle 17:30 alle 22 "Giornata dei bambini" con trampolieri, doppio spettacolo di intrattenimento, scivoli, babu dance con DJ.
Ore 22 "sabato foriano" con intrattenimento musicale tra le attività commerciali del centro storico e via Marina.
FESTA DI SAN VITO - 16 giugno
16/06/2025
Ore 18-20:30 ACSI in tour - spettacolo di ballo itinerante per il centro storico
Ore 19 "Miwa street band" - cover band itinerante per il centro storico con atmosfere dagli anni '80.
Ore 22 "Miwa in calici di cultura" in attesa dei fuochi - spettacolo jazz con street band direttamente da "Italia's got talent" in P.le C.Colombo.
Ore 00:30 al porto spettacolo pirotecnico